• I fenomeni

     

    Ci sono aziende che premiano i fenomeni. I fenomeni, se assegni loro un budget di vendita 10, mentre gli altri fanno 9… o 11, riescono a fare 50.

    Immagino sia complicato, per un imprenditore, resistere al loro fascino o alla tentazione di credere che i boom facciano bene.
    I boom invece lasciano vittime e macerie. I fenomeni seminano morte e distruzione. Servono anni, a un non-fenomeno, per rimediare ai danni causati da un fenomeno. Spesso, in questi anni, i fenomeni te li trovi come capi, che ti danno consigli su come essere più efficiente… oppure cambiano vita e scrivono saggi su come salvare le balene…

    Ci sono poi aziende che premiano i geni; leader carismatici alla Steve Jobs, competenti e motivati, col solo difetto di un ego smisurato, che li porta a ritenere di meritare un trono più alto e lucente del tuo, a volte solo un gradino sotto (o sopra) al Padreterno… spesso i geni credono che sbarcare a Wall Street sia obbligatorio per tutte le aziende… e saranno molto sorpresi quando l’inadeguata nave assegnatagli, la immeritevole bagnarola che dovevano portare in porto, colerà a picco.

    Alcune aziende premiano invece gli stupidi. Ci creano vere e proprie oligarchie. Certo, sanno che potrebbero non essere all’altezza, ma forse saranno fedeli e riconoscenti… Purtroppo, gli stupidi sono sovente così stupidi da non sapere di esserlo e finiscono con l’essere totalmente infedeli e tanto irriconoscenti da tradire senza remore che li aveva premiati.

    Infine, ci sono aziende che premiano gli arresi, gente che aspetta il 27. Gente con una sola ambizione: un capo che dica loro: “tu devi fare da ‘A’ a ‘B’ (o da ‘D’ a ‘E’); il resto non è di tua competenza” … oddio, non è vero che li premiano, solo che spesso se ne riempiono la pancia, tanto che non è raro incappare in aziende sovraffollate di arresi.

    Ci sono anche altre categorie, ad esempio quelli che potrebbero aiutarti e non lo fanno, oppure quelli che si prendono i tuoi meriti. Potremmo comporre la categoria trasversale degli stronzi; talvolta geni, talvolta stupidi, talvolta fenomeni o anche arresi, ma non vorrei dilungarmi…
    Per fortuna non è sempre così.

    Esistono aziende che non assumono fenomeni, né arresi; che non cercano geni, né stupidi. Soprattutto, il più delle volte, quelle aziende si guardano bene dagli stronzi. Se non ne trovate, il mio consiglio è di aprire la partita iva.